WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
tessera ‹tès·se·ra› s.f.
- (ART). Ciascuno degli elementi costitutivi della superficie del mosaico, rappresentato da un piccolo parallelepipedo di pietra o di altro materiale colorato.
- (AMM). Cartoncino o libretto contenente le generalità e spesso anche la fotografia della persona cui appartiene; serve come documento d’identità o di appartenenza a un’organizzazione, o come attestato dell’avvenuto pagamento per la fruizione di un servizio pubblico o di uno spettacolo: t. postale t. di giornalista t. del partito t. ferroviaria t. annonaria, per il prelevamento di generi razionati.
WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
tessere ‹tès·se·re› v.tr. (ind. pres. tèsso, ecc.; pass. rem. tesséi, tessésti, ecc.)
- Intrecciare al telaio i fili della trama con quelli dell’ordito per fabbricare una stoffa: t. la canapa anche assol.: t. a mano, a macchina
Fabbricare mediante tessitura: t. una tovaglia. - estens. Fabbricare, costruire, formare intrecciando elementi flessibili: t. una stuoia.
- fig. Elaborare, comporre con ordine, con arte: t. un discorso, un poema
T. le lodi di qcn., lodarlo con enfasi
Ordire, macchinare, tramare: t. inganni. - (SPORT). Negli sport di squadra, organizzare, svolgere efficacemente, in modo ben congegnato: t. una manovra offensiva.
WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
tesserare ‹tes·se·rà·re› v.tr. (tèssero, ecc.)
- Fornire di tessera d’iscrizione: t. nuovi soci
(SPORT). Ingaggiare un atleta. - Razionare determinati generi di consumo in situazioni d’emergenza: in guerra veniva tesserato il pane. tesserarsi v.intr. pron. ~ Prendere la tessera di appartenenza a un partito, a un’associazione, ecc.: t. a un cineclub.
'tessera' si trova anche in questi elementi:
bancomat
- bollino
- compilare
- credito
- fotografia
- introduzione
- skipass
- smart card
- tagliando
- tesserare
- uscire
- uso
- viacard