WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
sole ‹só·le› s.m.
- (ASTRON). La stella attorno alla quale gravita il sistema di cui fa parte la Terra e che costituisce per questa l’essenziale fonte di energia e quindi di vita (con iniziale maiuscola nell’accezione astronomica, minuscola in espressioni dell’uso comune e figurato): il moto apparente del S. intorno alla Terra la luce del s. con riferimento al moto diurno apparente intorno alla Terra: il s. nasce, tramonta.
- La luce o il calore dell’astro irradiati sulla Terra: scaldarsi, abbronzarsi al s.
Occhiali da s., con lenti affumicate per proteggere gli occhi dalle radiazioni solari
Avere qcs. al s., avere qualche proprietà
Dove non batte il s., il deretano
Paesi del s., le regioni mediterranee, in contrapposizione alle nordiche meno soleggiate e spesso nebbiose. - Simbolo di chiarezza ed evidenza (è più chiaro del s.), di bellezza (bella come il s.), di un ideale punto di riferimento (il s. dell’avvenire, loc. assunta a simbolo del socialismo).
WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
solo ‹só·lo› agg. e avv.
- agg. Escluso da ogni rapporto di presenza o vicinanza con altri: vivere s.
L’esclusione può verificarsi in conseguenza di una privazione (è rimasto s. al mondo) o di un abbandono (l’hanno lasciato s.), oppure identificarsi in una condizione appartata o schiva (gli piace star s.)
Più spesso, anziché alla presenza, l’esclusione può riferirsi all’intervento e alla partecipazione altrui (sono io s. qui a lavorare!), determinandosi quindi in una condizione di autosufficienza, spesso sentita come il frutto di capacità personali (è uno che s’è fatto da s.), o in un rapporto esclusivo con sé stesso (parlare da s.), o anche in un diritto o privilegio (possono assistere i s. soci). - agg. Unico, singolo: la verità è una s. anche come s.m. (f. -a): non sono il s. a pensarla così
Unico, per la confluenza di più elementi uguali in tutto: gridare ad una s. voce. - agg. Semplice, senza l’aggiunta di altre cose: mangiare pane s.
- avv. Solamente, soltanto: solo lui poteva salvarmi dalla rovina
Come cong. ha sign. affine a ma, però, tuttavia, sempre però con valore limitativo: lo spettacolo è stato bello, s. troppo lungo in unione con che forma una congiunzione subordinativa ed equivale a ‘basta che’: solo che si azzardi a metter bocca e si accorgerà di che panni mi vesto.
WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
solere ‹so·lé·re› v.tr. (ind. pres. sòglio, suòli, suòle, sogliàmo, soléte, sògliono; pass. rem. soléi o solètti, solésti, ecc.; cong. pres. sòglia, ecc.; p.pass. sòlito; com. soltanto nelle forme semplici dell’indicativo, escluso il futuro, e meno spesso nelle forme semplici del congiuntivo e nell’infinito pres.; negli altri tempi è spesso sostituito dalla loc. essere solito)
-
~ Avere la consuetudine, l’abitudine di fare qcs. (seguito dall’inf.): suole andare in chiesa tutte le domeniche
Come si suol dire (o come suol dirsi), come si dice di solito.
'sole' si trova anche in questi elementi:
abbacinare
- abbagliante
- abbronzare
- abbrustolire
- accecare
- afelio
- affumicato
- alone
- alzare
- anno
- apogeo
- apollineo
- apparente
- arcobaleno
- ardente
- ardore
- arrostire
- arroventare
- asciugare
- assolato
- astro
- astrolabio
- aurora
- autoabbronzante
- avvizzire
- baciare
- bacio
- bagno
- baluginare
- battere
- bruciare
- bruciato
- brunito
- calare
- calata
- cammino
- capitare
- capolino
- cappella
- certosino
- chiaro
- chiodo
- cocente
- colpo
- cometa
- con
- consistere
- consonanza
- coricare
- cotto