WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
qualificante ‹qua·li·fi·càn·te› agg.
-
~ Significativo, rilevante: i punti q. di una proposta di legge.
WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
qualificare ‹qua·li·fi·cà·re› v.tr. (qualìfico, qualìfichi, ecc.)
- Costituire un carattere specifico e peculiare di qcn. o di qcs.; contraddistinguere: la libertà di stampa qualifica le democrazie.
- Definire una persona o una cosa con un termine che ne indichi l’essenza o la specie, la condizione sociale, le caratteristiche morali o le capacità: q. un fatto come reato q. una persona con un appellativo infamante.
- Attribuire o far acquisire una determinata qualifica professionale: il corso qualifica i diplomati come infermieri
Far acquisire una competenza professionale di grado più elevato; specializzare: l’azienda ha deciso di q. gli operai. - (SPORT). Far accedere, mediante il superamento di una o più prove di selezione, a competizioni o prove di livello superiore: un girone eliminatorio che qualifica le squadre alle semifinali anche assol.: la partita qualifica alla finale. qualificarsi v.rifl. e intr. pron.
- rifl. Identificarsi dicendo il proprio nome o la propria qualifica; presentarsi: si è qualificato come il signor Benincasa.
- intr. pron. In una competizione sportiva, in un concorso, ecc, acquistare il diritto di partecipare a fasi successive attraverso il superamento di una prova di selezione: l’atleta italiano si è qualificato q. idoneo a un concorso
Ottenere un certo posto in una classifica; classificarsi, piazzarsi: nella gara si è qualificato secondo.
'qualificante' si trova anche in questi elementi: